Le belle chiese di Lucca

Sappiamo tutti che la bellezza di Lucca non deriva solo dalle sue tante chiese però è vero che le chiese cittadine suscitano meraviglia nel visitatore per la quantità e per la bellezza dell’architettura e delle decorazioni sia esterne che interne.san_pietro_somaldi
Ma perché tante chiese? Me lo chiedono spesso i viaggiatori che conduco alla scoperta della mia città e in, in fin dei conti, la spiegazione di questo fenomeno decisamente diffuso in Italia (come Lucca anche Modica, Vicenza, Erice, Aversa, Amatrice… vengono definite ‘città delle 100 chiese’) è piuttosto semplice.
Partiamo dall’etimo di chiesa ovvero la parola greca ekklesia che significa “assemblea” e la chiesa nel lungo Medioevo è il luogo in cui il popolo si riunisce non solo per professare la fede ma anche per questioni politiche e sociali.
Le città medievali sono circondate da Mura, la densità della popolazione è generalmente molto alta e ogni quartiere, rione, ecc.. ha la sua chiesa così come le ricche famiglie hanno le loro cappelle di palazzo o chiese private per mostrare ricchezza e potere. A Lucca troviamo le chiese dei Guinigi, dei Mansi, ecc..
Ma anche le corporazioni dei mestieri hanno le loro chiese (e i loro santi) e quindi i mercanti, i tessitori.. hanno le loro e tutte queste chiese si sommano a quelle più grandi che riuniscono tutta la popolazione.
Le chiese costituiscono una rete potentissima dentro e fuori la città, una rete necessaria alla popolazione in un momento storico di smarrimento politico e sociale.
Magari nei prossimi post vi parlerò delle Chiese di Lucca ad una ad una!!!
Advertisements

One thought on “Le belle chiese di Lucca

  1. antoguida Post author

    Reblogged this on Casa San Jacopo al Giardino and commented:

    Ai nostri ospiti consigliamo di visitare alcune tra le più belle chiese di Lucca come San Michele, San Frediano e naturalmente il Duomo. Avendo tempo, ci sono molte altre chiese da non perdere e poi le pievi nel circondario e poi le chiese di campagna e poi… e poi… 🙂

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s